COS'E' IL DRIFT?

« Older   Newer »
  Share  
_Bigi_
view post Posted on 12/11/2007, 22:30




Tecnicamente il drifiting non è una vera e propria disciplina automobilistica, in effetti il termine significa "scivolare", ed è un'azione abbastanza comune quando si utilizza un mezzo su ruote. Tanti di noi infatti senza neppure saperlo fanno drifting ogni volta che salgono in macchina, meglio ovviamente quando sono in pista. Tuttavia un conto è trovarsi nel bel mezzo di una sbandata, tentando di controllarla facendo la nostra bella figura, un'altro è cercare di oltrepassare i limiti fisici di tenuta di un mezzo su ruote in modo costante, trasformando quello che era un semplice percorso in una danza.

E' la bellezza di queste movenze che nulla hanno a che fare con il normale concetto di sport motoristico, dove banalmente vince chi impiega il minor tempo per arrivare da A a B, a esaltare, esilarando anche il più scettico e stoico purista.

Chi "drifta" infatti tenta di percorrere la maggior parte di un tracciato, con la vettura (o il mezzo) il più possibile "di traverso" e a ruote fumanti per lo "spinning".

 
Top
_Bigi_
view post Posted on 14/5/2008, 18:16




Per fare Drift occorre quindi una makkina a "trazione posteriore"....

L'espressione trazione posteriore indica negli automezzi gommati la ripartizione della potenza completamente sulle ruote posteriori. Questo non preclude la possibilità di posizionare il motore sia anteriormente che posteriormente. La trazione posteriore era molto utilizzata fino agli anni ottanta, a partire dai quali gli si preferì la meno costosa trazione anteriore. Molte case automobilistiche tuttavia la continuano ad utilizzare, specialmente su modelli sportivi dove questo tipo di trazione può sfruttare al massimo la sue peculiarità.

I vantaggi dinamici della trazione posteriore riguardano la migliore aderenza sull'asciutto in accelerazione a causa di quest'ultima che appesantisce il retrotreno della vettura, ed inoltre le ruote non essendo sterzanti subiscono molte meno forze laterali in curva. Quando il motore è montato anteriormente la distribuzione dei pesi risulta essere facilmente bilanciabile anche al 50/50. Gli interventi di manutenzione sono più semplici in quanto il differenziale è più facilmente raggiungibile.
La trazione posteriore risulta essere però maggiormente instabile sui fondi a scarsa aderenza, ed è più complicato recuperare il controllo della vettura in sovrasterzo. Inoltre il prezzo di una trasmissione di tipo posteriore risulta più elevato, in quanto occorre l'albero di trasmissione se il motore è anteriore; per lo stesso motivo la vettura nel suo complesso risulta più pesante di una a trazione anteriore.

eccovi un elenco di auto a trazione posteriore:

# Alfa Romeo - 8c comeptizione
# BMW - Tutte le auto eccetto la Mini e le varianti a trazione integrale .
# Cadillac - CTS, SRX, STS, Catera
# Chevrolet - Camaro, Corvette
# Dodge - Dodge Charger, Dodge Magnum, Dodge Viper
# Chrysler - 300C
# Ferrari - Tutti i modelli
# Ford - Crown Victoria, Falcon (Australia), Mustang, Scorpio, Thunderbird, Capri, Sierra
# Holden - Holden Monaro (Australia) e le versioni commercializzate con marchi differenti: Pontiac GTO (USA) and Vauxhall Monaro (Regno Unito), Holden Commodore (Australia)
# Honda - S2000, NSX (venduta come Acura NSX in Nord America)
# Infiniti - G35, M45, M35, Q45, M30, J30
# Jaguar - Tutti i modelli fatta eccezione per la Jaguar X-Type
# Lexus - IS, GS, LS, SC
# Lincoln - Town Car, Mark VIII e LS
# Lotus - Tutte eccetto la Lotus Elan-M100
# Maserati - Tutte le vetture
# Mazda - MX-5 Miata, RX-7, RX-8
# Mercedes-Benz - Tutti i modelli tranne Classe A, Mercedes-Benz Classe B e le varie versioni a trazione integrale
# Mercury - Grand Marquis, Marauder
# Mg - TF
# Nissan - 350Z, Z Cars, Skyline (eccetto i modelli 4WD), Silvia (nota come 200SX in Europa e Oceania, e 240SX in USA), 180SX
# Opel - Speedster
# Pontiac - Firebird, Solstice
# Porsche - Tutte eccetto Carrera 4, 911 Turbo e Cayenne
# Saturn Sky
# Smart - Smart Fortwo
# Toyota - Supra, MR2, Altezza, Crown, Mark X
# TVR - Tutti imodelli
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 14/5/2008, 18:35




Per eseguire un drift è necessario innanzitutto provocare una sbandata, o in gergo automobilistico traverso, del posteriore del veicolo. Questo si può ottenere in 6 diversi modi:

FRENO A MANO:
La tecnica del freno a mano, molto usata da chi è alle prime armi, consiste nell'azionare la leva del freno a mano in ingresso di curva, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote che slitteranno verso l'esterno della curva. Una volta innescata la sbandata il freno deve essere rilasciato per poterne mantenere il controllo. Questo metodo fa perdere molta velocità, ma è il più facile da attuare ed inoltre è utilizzabile anche sulle vetture a trazione anteriore, perché non richiede coppia sull'asse posteriore. Ovviamente, sulle trazioni posteriori bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano.

BLOCCO DEL PONTE
Il blocco del ponte, in inglese shift lock, consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, preparare durante la frenata la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà un repentino blocco dell'asse posteriore, con effetti analoghi a quelli del freno a mano, ma con minore perdita di velocità ed il vantaggio di avere subito a disposizione la potenza per mantenere la sbandata.

SOVRASTERZO DI POTENZA
Il sovrasterzo di potenza, in inglese power slide (letteralmente scivolamento di potenza) consiste semplicemente nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori e provocare così una perdita di aderenza. Questa tecnica è semplice da attuare ma difficile da controllare, e richiede elevate potenze del motore.

FRENATA IN CURVA
Consiste nel provocare un forte trasferimento di carico immediatamente prima della sterzata, in modo da alleggerire la parte posteriore e fare in modo che questa slitti verso l'esterno della curva quando andremo ad aprire il gas. Tecnicamente, si esegue prolungando la frenata un po' oltre l'inizio della sterzata, facendo attenzione a non far bloccare le ruote anteriori per una eccessiva pressione sul pedale, ed aprendo poi il gas provocando un eccesso di potenza.

PENDOLO
E' una manovra utilizzata molto nel mondo del rally, e consiste nel provocare una leggera sbandata in direzione opposta alla curva ma senza alcun tipo di correzione con lo sterzo, in modo da ottenere una controsbandata di intensità doppia rispetto alla prima. È utilizzata nelle curve strette oppure sui rettilinei, prima o dopo una curva, per aumentare il tempo in cui il veicolo viaggia di traverso.

RILASCIO
O drifting dinamico, è una tecnica che dipende molto dalle qualità del veicolo che si sta guidando. Infatti utilizza la scarsa stabilità di un veicolo quando si rilascia il pedale del gas e si sterza improvvisamente. Con veicoli opportunamente modificati, la manovrà provocherà una sbandata del posteriore molto progressiva.

Una volta provocata la perdita di aderenza, per mantenerla è necessario il dosaggio dell'acceleratore e dello sterzo. Con lo sterzo si controsterza, ovvero si fa in modo che le ruote anteriori continuino a seguire la traiettoria della curva, in modo da contrastare la tendenza a chiudere la curva dovuta al sovrasterzo. Allo stesso tempo con l'uso dell'acceleratore e del freno si controllano i trasferimenti di carico per mantenere la macchina di traverso. Se la sbandata accenna a diminuire si decelera o frena leggermente in modo da spostare il peso verso l'anteriore. Questo alleggerisce il posteriore permettendo di aumentare la sbandata.In alternativa si può accelerare a fondo (se il veicolo ha molta coppia) per aumentare il pattinamento delle ruote posteriori. Al contrario nel caso la sbandata diventi eccessiva non bisogna assolutamente frenare ma dosare attentamente l'acceleratore per far recuperare il grip alle ruote posteriori. Questo però risulta molto difficile con mezzi molto potenti, in quanto le gomme continuano a pattinare e bisogna essere molto abili nel controsterzo per controllare la sbandata.

I primi tre metodi sono chiamati statici, mentre i restanti sono chiamati dinamici a causa del trasferimento di carico richiesto.
 
Top
The Reaper
view post Posted on 14/5/2008, 20:43




Ora non resta che stampare questo 3d, attaccarlo sul cruscotto e iniziare a driftare... Ovviamente il gommista ci manderà il panettone a Natale, e al carrozziere verranno gli occhi lucidi tutte le volte che ci vedrà passare... XDXDXD
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 14/5/2008, 20:45




ahahahaha beh quelli erano piccoli particolari irrilevanti ahahahaha
 
Top
The Reaper
view post Posted on 14/5/2008, 23:03




Si si irrilevanti.... Vedrai quando il conto in banca ti dirà "NON RILEVA", ad ogni tentativo di prelievo per far riparare la macchina.... XD
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 14/5/2008, 23:06




eh ma vedi a me nn potrà mai accadere....ahahah


Io nn faccio Drift :):) ;)
 
Top
6 replies since 12/11/2007, 22:30   360 views
  Share