Proviamo a imparare qualche cosa

« Older   Newer »
  Share  
francesco106
view post Posted on 20/9/2007, 11:30




Dunque mi piacerebbe che questo diventasse un 3d "scolastico" nel senso che piuttosto che rispondere al solito e' meglio JVC o Alpine si potesse imparare qualcosa.
Ovviamente non sto parlando di imparare a cucinare , faccio una lista di quello che IMHO potrebbe essere interessante (ovviamente la lista non vuole essere limitante, questo e' solo quello che mi e' venuto in mente):

-Proprieta del suono (natura del suono, frequenza, velocità del suono ecc)
-Caratteristiche del suono (rapporti tra potenza, intensità e pressione, curve isonfoniche, phon ecc.)
-Come e cosa sentiamo (ascolto mono e binaurale stereofonia soglie di udibilità ecc.)
-Propagazione del suono (riflessioi, difrazioni, barriere acustiche, guide d' onda ecc.)
-Assorbenti e isolanti acustici propagazione attravero i materiali ecc.
-Psicoacustica (effetto mascheramento, campo di dinamica ad esempio)
-Un minimo di terminologia, nel senso che non IMHO sarebbe il caso ad esempio di piantarla di usare il termine alta dinamica per definire impianti con 2000w. Sono impianti ad alta potenza, la dinamica e' tutt' altra cosa...

Questo sono cose che IMHO e' necessario conoscere se si vuole cercare davvero di tirare fuori il meglio dal proprio impianto, sia esso da progettare da zero o solo da migliorare.
Secondo me si potrebbero postare link che trattano argomenti attinenti e porre i propri dubbi, le proprie questioni e come certe "scoperte" sono applicabili all' ascolto in auto, ovvero quali sono i problemi che si incontrano e quali possibilità ci sono per risolverli.
Senza entrare nello specifico (tipo "nella mia macchina succede questo, come potrei fare") ma trattando l' argomento in modo che interessi davvero a tutti.

Fatemi sapere cosa ne pensate che semmai cominciamo a postare qualche link, io ne ho molti ma non vorrei buttare su una quantità immane di materiale, mi piacerebbe che ognuno contribuisse, anche perche' magari imparo qualcosa anche io invece che leggeremi siti che ho giaà letto e riletto.

Saluti
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 10/10/2007, 13:49




ok fra tieni presente ke io di audio 0....nn ne so proprio nulla
voglio comprare una radio cosa mi consigli???
 
Top
francesco106
view post Posted on 10/10/2007, 16:13




Come progetto c'è quello di fare un impianto serio ? Cioè da fare poi qualche garetta ?

Io andrei di Alpine ;)
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 10/10/2007, 16:35




e certo il progetto è car audio.....
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 11/10/2007, 10:32




no no nn ci siamo nn 6 un bravo insegnante!!!!! nn spieghi niente e meno male ke il titolo è proviamo a imparare qualche cosa....
image
 
Top
francesco106
view post Posted on 11/10/2007, 10:39




ahahahahahahah

dipende sempre da quanto vuoi spendere ;) sta tutto li ! !
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 11/10/2007, 10:42




ok allora dimmi da ke cifre si parte...
 
Top
francesco106
view post Posted on 11/10/2007, 10:51




hehe quello sta a te deciderlo. io e Luca ad esempio abbiamo speso un po di soldi pero gia con 1000 euro o poco piu riesci a fare un buon impiantino,
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 11/10/2007, 11:06




capito quindi se voglio stare sui 1000 euro....cosa devo comprare???
 
Top
francesco106
view post Posted on 11/10/2007, 11:09




ma ce ne sono mille marche ! !
Devi vedere che tipo di musica ascolti, su che macchina vuoi farlo, e tanti altri piccoli particolare
 
Top
gtastyle
view post Posted on 11/10/2007, 11:10




Confermo!!! comunque si possono ottenere buoni risultati senza puntare troppo in alto!!! prima di tutto devi decidere un budget di partenza, e poi inizi a farti un'idea di cosa vuoi mettere in macchina!...partendo prima dall'autoradio!!!...perchè una buona sorgente è fondamentale, è da lì che parte il suono!!!
 
Top
_Bigi_
view post Posted on 11/10/2007, 11:18




mi piace di più come mi spiega gta di te fra.....
beh ovviamente l'auto è il focus cabrio...il tipo di musica ke ascolto in ke senso??
 
Top
gtastyle
view post Posted on 11/10/2007, 11:35




Lascia stare la musica che ascolti, se un impianto suona bene senti bene sia musica tekno che musica lirica!!! ;) Sulla focus cabrio, visto che lo spazio non è tantissimo proporrei un tre vie anteriore (Woofer, medio, tweeter) e un bel Sub nel baule, magari un 30!!!
 
Top
BSTCLUB-PRESIDENT
view post Posted on 11/10/2007, 11:43




sul cabrio e' dura sul discorso baule!!!!! non e' collegato con l'abitacolo!!!!
 
Top
gtastyle
view post Posted on 11/10/2007, 13:03




brutta storia!!! beh puoi sempre optare x eliminare i posti posteriori e fare una bella struttura in vetroresina che contenga sub, amli e tutto il necessario!!! ti sbatti anche meno a far passare i cavi!!! image
 
Top
46 replies since 20/9/2007, 11:30   352 views
  Share